ROMA & TIVOLI

la grande bellezza


PROGRAMMA

Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire. Sistemazione in pullman e partenza per Padova, Bologna, Firenze. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio a ROMA, incontro con la guida locale e visita della città della Basilica di San Pietro, centro della Cristianità, sede dei Pontefici, un luogo dove fede, storia ed arte si fondono in una sintesi unica di maestà e bellezza. Passerà davanti a voi la storia millenaria di questo luogo, a partire dalla prima edicola edificata sulla sepoltura di Pietro, per arrivare alla Basilica che potete ammirare oggi, frutto della visione profetica dei Papi del Rinascimento e del ‘600. Qui il genio e la fantasia di grandi artisti, come Michelangelo, Bernini, Raffaello, hanno lasciato opere di inestimabile valore. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Continuazione visita della città con guida. Salita al colle Aventino con sosta in uno dei portoni più famosi della città con il celebre “buco della serratura” da dove si può ammirare la cupola di San Pietro. Proseguimento per il giardino degli aranci, una delle terrazze panoramiche più celebri di Roma. Visita della Chiesa di Santa Sabina, una delle basiliche paleocristiane meglio conservate, con i suoi mosaici, l’iconostasi in marmo e le sue austere colonne di spoglio. La piazza davanti alla chiesa ospita una splendida fontana ricavata da una vasca e da un mascherone provenienti dal Foro Romano. Nel pomeriggio visita della Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma e la Scala Santa. Al termine proseguimento per Santa Maria Maggiore, situata sulla sommità del Colle Esquilino, una della quattro Basiliche patriarcali di Roma, la sola che abbia conservato le strutture paleocristiane.


Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Mattinata dedicata alla visita del Gianicolo, non annoverato tra i sette colli di Roma, eppure oggi è uno dei punti più significativi della città. Oltre alla spettacolare vista su Trastevere e il colpo d’occhio sull’intero Centro Storico, il colle deve la sua fama e la sua attuale identità ad alcuni episodi relativi alla Repubblica Romana del 1849, che segna l’inizio del Risorgimento. Una delle attrazioni più celebri dell’area è il cannone che dal 1904 spara a salve ogni giorno per annunciare alla città l’arrivo del mezzogiorno. Sosta alla Fontana dell’acqua Paola, più nota a tutti come il Fontanone; Piazza Navona, uno dei luoghi più celebri di Roma, con la Chiesa di S. Agnese, il Palazzo Pamphilj, oggi ospita l’Ambasciata del Brasile; la Fontana dei Fiumi, capolavoro del Bernini. Nel pomeriggio continuazione della passeggiata del centro storico con il Pantheon, antico edificio perfettamente conservato; Piazza di Spagna con la celebre scalinata della Trinità dei Monti, la celeberrima Fontana di Trevi.  

Prima colazione in hotel. Partenza per TIVOLI, incredibile pensare come questa piccola cittadina in piena valle dell’Aniene sia stata per secoli la meta preferita dei rampolli delle famiglie nobili di tutta Europa, che affrontavano lunghi e scomodi viaggi per venire ad ammirarne le bellezze. Visita di Villa d’Este, uno dei simboli del Rinascimento italiano, gioiello architettonico e scenografico di Tivoli dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Oggi questo straordinario complesso è famoso in tutto il mondo per le splendide fontane che lo decorano, caratterizzate dai pregevoli e suggestivi giochi d'acqua e per essere il “giardino all’italiana” più bello d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.


La quota comprende
  •  viaggio in pullman gran turismo
  •  sistemazione in hotel 4 stelle, in camere doppie    
  •  i pranzi in ristorante come da programma, bevande incluse (1/4 di vino e ½ di minerale)
  •  visite con guida locale
  •  servizio auricolari per tutte le visite
  •  accompagnatore
La quota non comprende
  •  le mance
  •  le bevande a cena in hotel
  •  tutti gli ingressi ai monumenti e giardini
  •  tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
  •  le camere singole (suppl. di € 110,00)
  •  gli extra in genere