FORESTA NERA

Cascate del Reno Friburgo


PROGRAMMA

 

Venerdì 20 Settembre 2019  ITALIA LAGO DI COSTANZA  CASCATE DEL RENO

Partenza con il pullman per l’Austria e la Svizzera, arrivo sul  lago di Costanza, che fa da confine a 3 stati. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita con l’accompagnatore delle famose cascate del Reno, note anche come cascate di Sciaffusa, sono le cascate più estese in Europa. Visita con possibilità di un giro in battello di circa 30 minuti. Proseguimento per l’hotel, sistemazione cena e pernottamento.

Sabato 21 Settembre  2019 FORESTA NERA 

Colazione in hotel. Escursione guidata per tutta la giornata nelle località più interessanti della Foresta Nera, vero e proprio Paradiso naturale, nel punto in cui si incontrano Germania, Francia e Svizzera. Sosta a Gutach per la visita del Museo all’aperto della Foresta Nera dove sono ricostruite antiche case rurali della regione attorno alla Vogtsbauernhof, un villaggio tradizionale del 1527. Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio proseguimento per  Triberg, capitale indiscussa dell’orologio a cucù, Schonach dove si trova l’orologio a cucù più grande del mondo grande come una casa. Visita del paese romantico di Gegenbach detta anche la Nizza del Baden Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 22 Settembre 2019  FRIBURGO LINDAU ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per Friburgo capitale della Foresta nera. Vista con la guida della città con la sua famosa cattedrale e il suo campanile alto 116 metri, la Kaufhaus palazzo con la sua facciata Rossa, il vecchio municipio… Proseguimento per Lindau, la sua pittoresca posizione sul Lago di Costanza, contribuisce al fascino di questa città. Tutto il centro storico con i suoi numerosi palazzi e case antichi è riconosciuto e tutelato come monumento storico. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo ai luoghi di partenza in serata


La quota comprende

* viaggio in Pullman GT *  Sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 3 stelle trattamento di pensione completa come da programma con caraffa d’acqua a volontà * Servizio guida locale per 1 giornata intera  e 1 mezze giornate *  Assicurazioni * Nostro accompagnatore

La quota non comprende

* pranzo del primo giorno * battello cascate di Sciaffusa * mance ed extra * ingressi ai palazzi monumenti e giardini * eventuale tassa di soggiorno * quanto non citato sopra.